Sicurezza in Uzbekistan

Per quanto riguarda la sicurezza nel paese l’Uzbekistan non presenta significativi rischi per il turista, le principali città come Samarcanda, Tashkent, Khiva, Bukhara e Nukus sono soggette a misure di controllo da parte delle autorità e non hanno sinora presentato particolari problemi di sicurezza, diciamo che non sono più pericolose di altre città europee.

Ovviamente come in qualsiasi altro posto vanno adottati comportamenti adeguati e rispettosi del Paese ospitante, soprattutto verso le abitudini e le tradizioni locali. Inoltre, come purtroppo succede in ogni città del mondo, bisogna sempre stare attenti alla microcriminalità e osservare delle misure base precauzionali come non portare oggetti di valore, tenere piccole quantità di denaro, servirsi esclusivamente di taxi ufficiali, evitare passeggiate notturne in quartieri non illuminati.

Si segnala invece di prestare molta attenzione nelle zone di frontiera in quanto esiste ancora qualche disputa sui confini anche se negli ultimi anni i rapporti con gli stati confinanti sono migliorati parecchio. Si raccomanda, per chi intendesse oltrepassare i confini, di utilizzare sempre i valichi di frontiera ufficiali e diffidare di attraversamenti ufficialmente non aperti anche e soprattutto per la presenza di campi minati.
Si sconsiglia invece di viaggiare a ridosso del confine con l’Afghanistan a causa dell’insicurezza che vi regna.

Sotto l’aspetto della sicurezza alimentare invece bisogna prevedere alcune accortezze basilari, come del resto in molti altri Paesi, per non incorrere in brutte esperienze:

  •  bere sempre acqua in bottiglia
  • evitare cibi crudi
  • non aggiungere ghiaccio alle bevande
  • preferire ristoranti affollati con gente del posto
  • lavare molto accuratamente frutta e verdura

Firdavs Kulolov, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons