Passaporto, visto e dogana

L’ingresso in Uzbekistan è possibile solo esibendo il passaporto con valida residua di almeno tre mesi al momento dell’arrivo nel paese.
Dal 1 febbraio 2019 i cittadini italiani sono esentati dalla richiesta di un visto per l’ingresso per un soggiorno fino a 30 giorni sul territorio della Repubblica dell’Uzbekistan, indipendentemente dallo scopo del viaggio. Al raggiungimento del trentesimo giorno si deve uscire dal Paese pena una sanzione amministrativa per la violazione della normativa.
Per un soggiorno superiore ai 30 giorni è obbligatorio richiedere un visto d’ingresso idoneo allo scopo del viaggio

Duck213, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Obbligo di Registrazione

A tutti i turisti stranieri in visita al Paese è fatto obbligo di richiedere la registrazione temporanea, una specie di permesso di soggiorno, inderogabilmente entro 3 giorni lavorativi. Il tempo viene calcolato dalle ore 00.01 del giorno successivo all’arrivo e le modalità sono le seguenti:
• Per chi soggiorna in strutture ricettive turistiche la registrazione viene richiesta direttamente da tali strutture
• Per chi invece soggiorno in strutture private (amici, famigliari, affittacamere, etc…) la registrazione va richiesta dal proprietario della struttura
• Le agenzie turistiche possono procedere alla registrazione dei propri clienti se viaggiano con un tour organizzato
• Nel caso invece di viaggi in autonomia, con alloggio in campeggi e/o mezzi camperizzati, l’invio della richiesta di registrazione va effettuata direttamente dagli interessati attraverso i centri di informazione turistica o le più vicine strutture ricettive turistiche, assicurandosi che ciò sia stato fatto e facendosi consegnare il comprovante dell’avvenuta registrazione.
All’uscita dal Paese, tutti i visitatori dovranno avere con sé la documentazione che attesti le avvenute registrazioni, Paese pena una sanzione amministrativa per la violazione della normativa.

Formalità doganali

Non ci sono particolari restrizioni o dichiarazioni da effettuare al momento dell’arrivo in Uzbekistan se non per quanto riguarda l’importazione/esportazione di alcuni prodotti.

Valuta Estera
Per la valuta estera è obbligatorio dichiarare le somme superiori ai 2000 dollari americani, sia all’ingresso che all’uscita, stando ben attenti che l’importo dichiarato in uscita sia inferiore a quello dichiarato in entrata. Un eventuale eccedenza di denaro rispetto a quanto dichiarato in entrata farà si che venga confiscata l’eventuale eccedenza.

Medicinali
Per i medicinali e prodotti medici invece è consentita l’importazione seguendo alcune precisazioni:
• Non più di 5 confezioni per tipologia e fino ad un massimo di 10 tipi di medicinale
• Non più di 5 unita di articoli medicali
• Non più di 100 unità di forme solide(compresse, gelatine, granuli, polveri, capsule) per confezione
• Non più di 500 grammi di medicinali in polvere per confezione
• Non più di 50 grammi di farmaci omeopatici in granuli per confezione
• Non più di 500ml di soluzioni per somministrazione orale per confezione
• Non più di 10 fiale o flaconi di soluzioni per iniezione per confezione
• Non più di 200ml o 200g di medicinali ad uso esterno per confezione
Ricordiamo che i medicinali e i prodotti medici devono essere trasportati nell’imballaggio originale.
Se uno straniero in visita nel Paese necessità di quantità superiori di farmaci deve presentare la documentazione rilasciata dal medico del Paese di residenza con l’indicazione del nome del farmaco, la forma, e la quantità del trattamento.

Oggetti di antiquariato
L’esportazione di oggetti antichi, oltre i 40 anni, è regolamentata da una severa legge nazionale, e l’esportazione di tali beni è autorizzata solo dal Ministero dei beni culturali.

Droni
In Uzbekistan sono assolutamente vietati l’importazione, la vendita, l’acquisto, la detenzione, lo stoccaggio e l’uso non autorizzato di Droni. La violazione di questo divieto comporta il sequestro immediato in dogana con gravi ripercussioni anche di natura penale.