Quando andare in Uzbekistan

L’Uzbekistan è caratterizzato da un clima continentale tipico dell’Asia Centrale con inverni molto freddi ed estati torride, ma è anche pur vero che il clima e le temperature variano molto da una zona all’altra, dalle montagne alle pianure, dalle città ai deserti.

In generale il periodo migliore per visitare l’Uzbekistan è la primavera o l’autunno dove le temperature sono più miti, anche se per contro questi sono anche i mesi dove è più probabile incontrare le piogge, soprattutto nel mese di marzo. L’inverno è sconsigliabile per il forte freddo e viceversa l’estate per il caldo eccessivo, anche se il mese di luglio offrirebbe l’opportunità di seguire i principali festival ed eventi del Paese

w0zny, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Il clima nelle varie stagioni In Uzbekistan

  • Primavera (marzo, aprile, maggio) – Clima temperato in quasi tutto il paese con temperature più fresche nella parte settentrionale (15°-25°) e che si spingono un po’ più in alto nella parte meridionale (fino anche 30°-32°gradi). Le precipitazioni sono moderate, un po più diffuse nella parte nord del paese
  • Estate (giugno, luglio, agosto) – Periodo in cui le piogge sono pressoché assenti in tutto il paese ma con temperature molto alte che possono raggiungere e a volte superare anche i 40° soprattutto nella parte meridionale del Paese.
  • Autunno (settembre, ottobre, novembre) – In questa parte dell’anno le temperature sono più gradevoli e le piogge moderate o quasi scarse. Più fresca la parte settentrionale dove le temperature possono anche scendere fino ai 13°-15° gradi mentre al sud le giornate normalmente si aggirano sui 25°-30°.
  • Inverno (dicembre, gennaio, febbraio) – Nel nord del paese l’inverno è molto freddo con temperature che nella notte possono scendere anche sotto lo zero, mentre al sud l’inverno è più mite con temperature che oscillano tra i 12°-18° gradi. Le precipitazioni sono quasi assenti.